Il 15 marzo saremo in piazza per l’Europa. Per un’Europa che, con tutti i suoi limiti e difetti, rappresenta ancora oggi l’unico spazio politico in grado di difendere la pace, la democrazia e i diritti dei cittadini.

C’è chi dice che non sarà in piazza perché questa sarebbe “l’Europa delle armi”. Ma questa è una narrazione pericolosa, che finisce per fare il gioco di chi vuole smantellare l’Unione. In un mondo sempre più instabile, il sogno europeo viene attaccato da chi mira a dividerci, dai sovranisti che vogliono tornare agli egoismi nazionali ai trumpiani che cercano di mettere sotto scacco il nostro progetto comune.

Non possiamo permettere che l’Europa venga distrutta. Certo, questa Commissione Von der Leyen ha fatto e continua a fare scelte discutibili ed il piano “ReArm Europe” ne è l’esempio. Ma se vogliamo un’Europa diversa, più giusta e solidale, dobbiamo cambiarla dall’interno, non abbatterla.

Come dice la nostra segretaria Elly Schlein: “Quello che serve oggi è un grande piano di investimenti comuni per l’autonomia strategica dell’Ue, che è insieme cooperazione industriale, coesione sociale, transizione ambientale e digitale, sicurezza energetica e anche difesa comune. Anche, ma non solo!“.

L’appello di Michele Serra nella sua semplicità del “sotto un’unica bandiera” ci richiama alla nostra responsabilità: resistere, unirci, costruire. Perché l’Europa è nata dai valori della Resistenza, è cresciuta con i principi dei suoi padri fondatori, ed è stata difesa fino all’ultimo da personalità come David Sassoli, che sognava un’Unione fondata sui diritti e sulla giustizia sociale.

Il 15 marzo dobbiamo esserci. Per ribadire che la nostra Europa è quella della pace, non quella della guerra. Che la nostra bandiera è quella dell’unione, non della divisione.

Uniti, lavoriamo per un’Europa di pace, più forte, più giusta, più solidale.

Fabio Cento, Segretario PD Piombino
Bernardo Giannoni Gentilini, Capogruppo PD in Consiglio Comunale
Simone De Rosas, Segretario PD Val di Cornia-Elba
Valeria Giuntoli, Segretaria Circolo PD “Signorini”, Cotone-Campagna
Giorgio Pasquinucci, Segretario Circolo PD “Berlinguer”, Centro
Andrea Toninelli, Segretario Circolo PD “Moro”, Riotorto
Bruna Geri, Segretaria Circolo PD “Amendola”, Salivoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *